Descrizione dell'articolo
Il Lilium Regale è uno dei gigli più amati dagli appassionati di giardinaggio. Il giglio Trumpet Regale produce fiori bianchi incredibilmente eleganti con delicate sfumature gialle e rosa. Questa varietà è molto facile da coltivare ed è ideale per essere piantata in contenitori o vasi.
Il giglio a tromba bianco 'Regale', con i suoi colori particolari, è una splendida pianta ornamentale per il giardino e un ottimo fiore reciso. Può raggiungere un'altezza di 100 cm e si presta bene a essere piantato in gruppi tra piante perenni e arbusti. Dopo la fioritura, i bulbi possono rimanere tranquillamente nel terreno e rifioriranno ogni anno in tutto il loro splendore.
I gigli sono perfetti anche per vasi o fioriere. La profondità ideale di piantagione per un bulbo di giglio è tra i 10 e i 15 cm. Prima di piantare, assicurati che il terreno sia soffice e ben drenato. Pianta i gigli in una posizione riparata dal vento, come vicino a una recinzione o tra altre piante e arbusti.
I gigli prediligono le posizioni soleggiate. I bulbi possono essere piantati sia in primavera, tra aprile e maggio, sia in autunno, tra ottobre e novembre. Durante i periodi di gelo, è consigliabile proteggere i bulbi e i giovani germogli con foglie o rami. Per mantenere una fioritura rigogliosa negli anni, si consiglia di trapiantare i bulbi ogni 3-4 anni, per consentire loro di rigenerarsi grazie al nuovo terreno.
Attenzione al coleottero arancione del giglio! Questo insetto è il peggior nemico del giglio. Il modo più efficace per combatterlo è rimuoverlo manualmente. Sebbene esistano pesticidi, i coleotteri del giglio tendono a sviluppare rapidamente resistenza a questi prodotti.